Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

Jurassic World


Genere: Azione





Ventidue anni dopo gli eventi di Jurassic Park (1993), Isla Nublar dispone ora di un parco a tema giurassico completamente funzionante, come originariamente previsto dal progetto dell'eccentrico John Hammond… Il parco è ora una realtà che attira orde di visitatori, ma consapevole che il pubblico chiede sempre di più, la Masrani Corporation finanzia un progetto che prevede la creazione in laboratorio di una nuova specie di dinosauro: l'Indominus Rex. Tuttavia, come nella migliore delle tradizioni il parco si ritrova presto ad essere minacciato da questa nuova creatura e spetterà alla pragmatica direttrice del centro Claire( Bryce Dallas Howard) e all'addestratore di velociraptor Owen (Chris Pratt) salvare la situazione.



Il film non può certo essere definito un capolavoro, ma non è neanche un brutto film, riesce a fare quel che deve fare un film con i dinosauri: intrattenere il pubblico.

 Molto buona la parte grafica e la fotografia in generale, peccato invece che abbiano concentrato il 3D maggiormente all'inizio quando, secondo me, andava utilizzato prevalentemente nella seconda metà del film. 
Sempre bravo Chris Pratt che come nei Guradiani della Galassia dimostra di trovarsi a suo agio in questo genere di ruoli. La coppia Pratt-Bryce Howard funziona. Tuttavia,nel complesso i personaggi risultano a volte troppo stereotipati e poco caratterizzati, si poteva fare di più.
Non mi ha convinta affatto invece, la colonna sonora, non creava la giusta suspance, non contribuiva a creare l'effetto "paura". E in generale il film sfortunatamente non faceva paura o non creava attimi di vera tensione che ho invece provato rivedendo qualche giorno fa il suo predecessore, Jurassic Park.
Avrei gradito anche qualche morte in più, specie di qualche personaggio un po' più centrale o almeno una carneficina con tutte quelle persone disponibili al parco.
Ho apprezzato tantissimo invece le strizzate d'occhio al primo film.
La trama presenta qualche scivolone qua e là, ma è sul finale che mi ha fatto storcere maggiormente il naso, specie considerando che io avevo ipotizzato quella fine scherzando a metà film.
Infine mi sono innamorata dei piccoli velociraptor, ne voglio uno, erano teneri come gattini!



2 commenti:

  1. Io pure voglio un velociraptor, mi piaceva anche il nome Blue!

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno sui troppo stereotipi, sul finale trashone e sulla necessità della morte di un personaggio principale: avrebbero anche potuto farla all'americana, con qualcuno che si sacrificava per salvare gli altri!

    RispondiElimina